arredi per esterni

Editoriale

Il Blog di Interni Italia


I migliori brand di arredo per spazi outdoor (esterni).

Arredare uno spazio outdoor privato o pubblico vuol dire prestare particolare attenzione anche ai materiali, oltre che al design. Sono infatti i materiali a garantire che gli arredi resistano all’azione degli agenti atmosferici e del sole senza rovinarsi. Nel tempo, proprio per soddisfare la domanda di soluzioni all’altezza delle aspettative, si sono affermati brand specializzati nella produzione di arredi progettati per un impiego all’aperto, ovvero outdoor, in scenari come terrazzi, giardini, porticati, dehors e così via. Questi brand, molti dei quali italiani, hanno sviluppato collezioni di sedie, tavoli, divani e perfino cucine capaci di coniugare estetica, funzionalità e durata, grazie soprattutto alla scelta di materiali specifici con caratteristiche di resistenza di gran lunga superiori. E non bisogna pensare che il segreto di questi brand sia la chimica, e quindi l’impiego di materiali a base di polimeri o resine sintetiche. Niente di più sbagliato!

Al contrario, i brand leader nell’arredamento per esterni sfruttano per la gran parte materiali semplici, spesso completamente naturali o sottoposti a trattamenti di protezione e finitura dedicati. Vediamo in linea di massima alcuni esempi di materiali tipici dell’arredo outdoor:

  • acciaio inox, molto utilizzato per le strutture di tavoli e sedie, le sue doti di robustezza e resistenza all’umidità e alla pioggia sono proverbiali, in alternativa è altrettanto valido l’acciaio zincato.
  • legni nautici, dall’okumé al teak, sono legnami che non temono l’acqua e quindi non risentono degli effetti della condensa o del ristagno, fisiologici al posizionamento di un mobile in ambiente aperto.
  • corde navali, impiegate per completare il mobile e abbellire le strutture con un elemento originale, le corde rappresentano dettagli insuperabili per dare un tocco di classe agli arredi.
  • tessuti per esterno, cotone, lino, canapa, ma anche materiali più sofisticati come la viscofibra idrorepellente ecocompatibile o il filato di polipropilene intrecciato, per un rivestimento sempre a regola d’arte.

Minotti, Kettal, Talenti, Emu, Gervasoni, Gandia Blasco: i brand per l’arredo outdoor.

Dopo aver parlato dei materiali, non ci resta che suggerire ai nostri lettori alcuni nomi delle aziende più solide e affermate nel panorama dell’arredamento outdoor Made in Italy. Minotti, B&B Italia, Talenti, Baxter, Gervasoni, sono solo alcuni dei produttori italiani di arredamento da esterno.

Tali aziende si distinguono per la proposta di arredi e sistemi all’avanguardia, con un catalogo espressamente rivolto a questo tipo di esigenza. Se invece andiamo all’estero, i nomi di punta che possiamo citare includono senza dubbio Kettal e Gandia Blasco, entrambe aziende spagnole. Nel nostro sito, all’interno della sezione brand, è possibile trovare la corrispondente pagina di approfondimento per ciascuno di questi brand.

Approfittane per dare un’occhiata alle proposte del momento e contattaci senza impegno per maggiori informazioni!


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *