cameretta per ragazzi

Editoriale

Il Blog di Interni Italia


Camerette per bambini: parola d’ordine progettualità.

Tra le esigenze più sentite dai genitori di bambini piccoli e ragazzi, spicca ai primi posti la necessità di arredare con cura la cameretta dei figli. Una necessità che non nasce certo solo per amore: le case degli italiani sono sempre più piccole, soprattutto nelle metropoli come Milano e Torino.

Spazi ristretti, non per forza per necessità economiche ma più spesso per scelta di vita minimal. A confermare il trend, fra gli altri, è anche IlSole24Ore, con un articolo dal titolo emblematico: La casa diventa sempre più piccola. All’interno scopriamo che:

Da New York a Seattle, fino a San Francisco, molti gli immobili che vanno dai 25 ai 37 metri quadri. E i mobili si adattano alla funzionalità richiesta.

Le camerette per bambini devono quindi essere oggetto di uno studio progettuale accurato anche in termini di spazio: basti pensare al letto a castello, una scelta di arredo evergreen, apprezzata da un pubblico trasversale per la sua proverbiale capacità di ottimizzare la metratura disponibile. Ma di soluzioni per coniugare comfort, spazio e funzionalità ce ne sono a centinaia. Tutto dipende da quelle che sono le esigenze dei bambini e dei ragazzi nell’utilizzo della cameretta, da soli o in compagnia dei fratelli e delle sorelle. Vediamo come organizzarsi.

La suddivisione della cameretta in aree specifiche.

Suddividere la cameretta in aree specifiche è una strategia di arredo fra le più efficaci per garantire flessibilità e ordine. I mobili salvaspazio consigliati per questo scopo sono ad esempio i letti con ponte armadio sopra, o con cassettiera sotto. L’area sleeping diventa in questo modo un tutt’uno, perché unisce il guardaroba con il supporto letto stesso. Se i bambini sono piccoli, fino a 8-10 anni, ci sarà poi l’area giochi, sotto forma di semplice tappeto o tavolino basso. Negli anni successivi, in concomitanza con l’avvio alle scuole medie e alle superiori, la cameretta potrà ospitare una scrivania completa, regolabile in altezza grazie ai suoi piedini allungabili. Altra area specifica è la libreria, dove ospitare non soltanto libri ma anche giochi, peluche, fotografie e oggetti importanti per il bambino o il ragazzo. Infine ci sono gli armadi, capienti e di facile accesso, disegnati per garantire massima sicurezza, praticità e durata.

Oltre all‘armadio: l’importanza del guardaroba.

I genitori vogliono quasi sempre un armadio grande e che si adatti ai cicli di crescita dei figli. Un tempo questa esigenza veniva soddisfatta pressoché universalmente dal classico armadio a due ante, e tutt’al più da una cassettiera. Oggi il mercato si è evoluto, prendendo le strade più svariate. Noi di Interni Italia proponiamo soluzioni su misura, come cabine armadio attrezzate, ovvero armadi realizzati al centimetro in altezza e in larghezza. Da notare come l’armadio sia personalizzabile al 100% anche internamente: si possono inserire a propria discrezione cassettiere, illuminazione, ripiani estraibili, scarpiere e tutto ciò che si desidera per accompagnare e assecondare le mutate esigenze dei bambini mano a mano che passano gli anni.

Il brand Moretti Compact e le camere Young Collection.

La cameretta è il luogo dove bambini e ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo, soprattutto in quest’ultimo periodo. Sarà proprio questo spazio ad accompagnare i loro momento di crescita, di gioco, di studio e di relax. Ecco perché noi di Interni Italia consigliamo di investire in questo ambiente con una prospettiva di lungo periodo: da quando il bambino muove i primi passi a quando compie 18 anni, e a volte anche oltre, la cameretta sarà protagonista. Bambini e ragazzi potranno contare su un allestimento personalizzato, arricchito da soluzioni che rimangono invariate o che vengono aggiornate con piccole modifiche. Lo sa bene Moretti Compact, brand specializzato in camerette per bambini e camere per ragazzi. La sua linea Young Collection offre il massimo in termini di realizzazioni su misura, cura per i dettagli e design moderno, in perfetta sintonia anche con aspetti salienti come l’ecologia e la sostenibilità di materiali e vernici all’acqua atossiche. Scopri anche tu il marchio Moretti Compact!

Scopri dove siamo e come contattarci senza alcun impegno



0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *